Rita che subirà un’isteroscopia operativa


Rita è di Ancona ma vive da 9 anni e mezzo a Barcellona.

Tra anni fa le è stato diagnosticato un mioma, che oggi misura 3cm e che secondo i medici andrebbe rimosso. Si tratta di un fibroma intramurale e submucoso che distacca di pochi mm dalla parete dell´utero, e che secondo i medici potrebbe compromettere una futura gravidanza.

Rita non ha grossi sintomi dovuti al fibroma: un ciclo mestruale di circa 5-6 giorni con flusso abbondante di 3 giorni che tiene sotto controllo con i Tampax super. Non soffre di anemia.

In preparazione all’intervento le è stato consigliato di prendere Esmya.

Rita a Barcellona lavora per una multinazionale americana che le paga l’assicurazione privata, quindi riesce anche ad avere velocemente appuntamenti con cliniche private. Anche se queste hanno purtroppo la tendenza a prescriverle esami in più per aumentare i guadagni.

Al momento Rita è stata visitata in ben tre cliniche private: la Quiron, la Sagrada Familia e la Dexeus. Ha fatto anche un’ecografia in un ospedale pubblico. Alla Quiron Rita è stata seguita per due anni e sono stati proprio i medici di questa clinica ad informarla, improvvisamente, che avrebbe dovuto sottoporsi ad intervento chirurgico e che in preparazione avrebbe dovuto prendere Esmya o una pillola anticoncezionale.

Quando è stata alla clinica Dexeus è stata sottoposta anche ad isteroscopia diagnostica. Le hanno fatto firmare il foglio di autorizzazione però Rita non aveva capito che gliel’avrebbero fatta subito. Per fortuna l’intervento è durato poco e il dolore è stato tollerabile.  Anche dopo l’isteroscopia le hanno però confermato che è meglio operare e le hanno prescitto una serie di test pre- operatori: analisi del sangue completa, elettrocardiogramma, raggi al torace.
Rita non sa ancora se dovrà prendere una pillola pre-operatoria in preparazione o sarà possibile procedere  immediatamente.

Il suo intervento avverrà in isteroscopia e sotto anestesia totale. I medici proveranno a rimuovere tutto il fibroma anche se è attaccato alle pareti dell’utero.

In bocca al lupo cara Rita! Vedrai che presto potrai cominciare vittoriosa la tua nuova vita senza fibroma!


4 risposte a "Rita che subirà un’isteroscopia operativa"

  1. Si rita ti consiglio l’intervento , è la soluzione più veloce ed efficace.

    E’ un intervento veloce.

    ciao

  2. Ciao ragazze, sono Rita oggi ho fatto la revisione dell operazione. E dopo 2 mesi il Fibroma é creciuto. mI sono operata l 11 novembre con un Fibroma di 3 cm e dopo 2 mesi ha una dimensione di 4 cm!!!! Domani ho appuntamento con il chirurgo e mi vogliono operare a febbraio. credo che non mi hanno tolto quasi niente nell operazione. purtroppo non ho nessun documento che attesta di quanto si era ridotto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.